Via Giovanni Paisiello, 7
20131 Milano
Tel:
+39 0287169524
Email:
staff@dmwn.com

Come disinstallare YouTube |

Come disinstallare YouTube |


Ti sei accorto di passare troppo tempo su YouTube a guardare i video realizzati dai tuoi creator preferiti? Vuoi “costringerti” a ridurre il tempo che passi su questa piattaforma disinstallandone l’app ufficiale da tutti i tuoi dispositivi mobili? Mi sembra proprio un’ottima idea! Come si dice in questi casi… a mali estremi, estremi rimedi!

Se sei giunto su questa guida, però, mi sembra di capire che tu non abbia ben chiaro come disinstallare YouTube. Se le cose stanno effettivamente così, non hai motivo di preoccuparti più di tanto: se vuoi, posso spiegarti io come procedere. Che tu abbia un dispositivo Android oppure un iPhone o un iPad, poco importa: nelle prossime righe, troverai spiegato per filo e per segno tutto ciò che devi fare per rimuovere l’app ufficiale di YouTube dai tuoi device.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, seguendo in maniera scrupolosa e attenta le indicazioni che sto per darti, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Buona lettura!

Indice

Come disinstallare YouTube su Android

Desideri sapere come disinstallare YouTube su Android? Prima di vedere come procedere, ci tengo a dirti che, probabilmente, ciò che potrai fare è semplicemente disattivare l’app in questione (così da non mostrarla sul dispositivo, come se fosse effettivamente stata rimossa), in quanto spesso è già inclusa nel sistema operativo. Per quanto riguarda YouTube Music, l’app del servizio di streaming musicale di Google, non dovresti avere problemi a rimuoverla tramite la “classica” procedura di eliminazione delle app.

YouTube

Come ti dicevo poc’anzi, se sul tuo dispositivo l’app di YouTube è installata di default, non puoi disinstallarla (almeno non ufficialmente), in quanto fa parte delle app di sistema. Tuttavia, se vuoi, puoi rimuoverla effettuando la disattivazione della stessa.

Per riuscirci, non devi fare altro che aprire l’app Impostazioni facendo tap sull’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata Home o nel drawer (la schermata in cui sono presenti le icone di tutte le applicazioni installate sul device) e poi pigiare sulla voce ApplicazioniApp e notifiche (le diciture potrebbero variare un po’, in base alla versione di Android installata e alla marca/modello di dispositivo in proprio possesso).

Nella schermata che si apre, fai tap sull’icona di YouTube o sul nome dell’app, pigia sul pulsante Disattiva presente nella schermata che si apre e poi conferma l’operazione pigiando sulle voci e OK dai due riquadri che compaiono a schermo.  Ti ricordo che, se decidi di disabilitare l’app di YouTube, i dati ad essa associati saranno cancellati.

Qualora volessi effettivamente cancellare YouTube (o una qualsiasi altra app di sistema) dal device in tuo possesso, dovrai sbloccare quest’ultimo ottenendo i permessi di root e poi utilizzare un’app come Terminal Emulator per impartire dei comandi da terminale con i quali effettuare la disinstallazione dell’app di sistema che vuoi rimuovere (nel tuo caso YouTube). I comandi da dare sono i seguenti.

  • su, per attribuire i permessi di root all’applicazione.
  • debloat, per richiamare il menu di navigazione.
  • 1, per visualizzare la lista delle app di sistema (System apps).
  • Numero dell’app di YouTube, per selezionare l’app.
  • Y, per confermarne la rimozione.

Se desideri approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni su come disinstallare app su Android e, soprattutto, su come disinstallare app di sistema su Android, consulta pure le guidi che ti ho linkato. Sono sicuro che anche queste ulteriori letture ti saranno molto utili.

In caso di ripensamenti, potrai attivare/installare nuovamente l’app di YouTube recandoti sul Play Store e pigiando sul bottone Attiva/Installa.

YouTube Music

Il discorso cambia per YouTube Music che, non essendo installata di default su Android, può essere rimossa senza particolari problemi. Per procedere, accedi alla schermata Home del tuo dispositivo o al drawer (la schermata in cui sono presenti le icone di tutte le app installate), individua l’icona di YouTube Music, tieni il dito premuto su di essa e trascinala in alto, sul pulsante Disinstalla o su quello raffigurante l’icona della pattumiera (a seconda della versione di Android installata e dalla marca/modello di device in uso). Per concludere, conferma l’operazione pigiando sulla voce Disinstalla o OK.

In alternativa, puoi procedere alla disinstallazione di YouTube Music agendo direttamente dall’app Impostazioni: avvia quest’ultima pigiando sull’icona dell’ingranaggio situata in home screen o nel drawer, seleziona la voce Applicazioni o App e notifiche, individua l’icona di YouTube Music, fai tap su di essa e pigia sul bottone Disinstalla nella schermata che si apre. Per maggiori informazioni su come disinstallare app Android, leggi pure l’approfondimento che ti ho linkato. Sono sicuro che ti sarà molto utile.

In caso di ripensamenti, invece, sappi che puoi installare nuovamente l’app di YouTube Music direttamente dal Play Store: basta recarti sulla sua pagina di download tramite il link che ti ho fornito e pigiare sul bottone Installa.

Come disinstallare YouTube su iOS

Possiedi un iPhone o un iPad e, dunque, ti piacerebbe sapere come disinstallare YouTube su iOS? In tal caso, sappi che ci sono vari modi per fare ciò. Tra le altre cose, puoi agire direttamente dalla schermata Home del tuo dispositivo oppure puoi procedere dalle impostazioni del sistema operativo, così da poter decidere se mantenere o meno i dati e i documenti collegati all’app. A differenza di quanto detto nel capitolo su Android, la procedura da seguire è la medesima sia per l’app di YouTube che di YouTube Music.

Il modo più semplice con cui puoi disinstallare l’app di YouTube dal tuo iPhone o iPad è quello di recarsi nella schermata Home del tuo dispositivo, individuare l’icona dell’app ufficiale di YouTube (o quella di YouTube Music) ed effettuare un tap prolungato sulla stessa. Dopo qualche secondo, le icone di tutte le applicazioni installate sul dispositivo dovrebbero iniziare a “ballare”, a indicare che puoi rimuoverle, spostarle all’interno della home screen e così via.

Per procedere alla cancellazione dell’app di YouTube, non devi fare altro che pigiare sulla (x) che è comparsa nell’angolo in alto a sinistra della sua icona e, successivamente, pigiare sulla voce Elimina che è presente nell’avviso che ti viene proposto a schermo. Hai visto com’è stato semplice disinstallare l’app di YouTube agendo direttamente dalla schermata Home del tuo dispositivo?

Come ti dicevo poc’anzi, è possibile agire anche dalle impostazioni del sistema operativo. Optando per questa “strada”, puoi decidere se conservare o meno alcuni dati e documenti annessi all’app di YouTube. Per procedere, recati nelle Impostazioni di iOS facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi che si trova nella schermata Home, pigia sulla voce Generali e poi fai tap sulla voce Spazio libero iPhone o Spazio libero iPad (a seconda del dispositivo dal quale stai agendo).

Ora, attendi qualche istante affinché l’elenco completo delle applicazioni installate sul tuo dispositivo venga caricato completamente e poi individua l’icona dell’app di YouTube (o YouTube Music) e pigia su di essa o sul suo nome. A questo punto, per disinstallare l’applicazione dal tuo dispositivo, pigia sulla voce Disinstalla app presente nella schermata che si è aperta e poi conferma l’operazione facendo di nuovo tap sulla voce Disinstalla app presente nell’avviso che compare a schermo.

Ti ricordo che l’operazione appena descritta ti consentirà di liberare lo spazio di archiviazione utilizzato dall’app, continuando a conservarne i dati e i documenti di quest’ultima. In questo modo, qualora tu decida di installare nuovamente l’app di YouTube, queste informazioni verranno recuperate. Se, invece, vuoi eliminare in maniera definitiva l’app, nonché i documenti e i dati a essa collegati, devi fare tap sulla voce Elimina app e poi confermare la scelta pigiando nuovamente sulla voce Elimina app.

Come avrai senz’altro notato, non è affatto complicato disinstallare l’app di YouTube da iPhone o iPad. Comunque, se vuoi qualche delucidazione in più sulle procedure che ti ho appena descritto, fa’ riferimento alle guide in cui spiego con maggior dovizia di particolari come disinstallare app su iPhone e iPad.

In caso di ripensamenti, potrai installare nuovamente l’app di YouTube e YouTube Music recandoti nelle pagine di download di queste ultime presenti su App Store (le quali possono essere raggiunte pigiando sui link che ti ho fornito), facendo tap sul bottone Ottieni e poi confermandone l’installazione usando il Face ID, il Touch ID o immettendo la password del tuo ID Apple. Facile, no?



Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com