Via Giovanni Paisiello, 7
20131 Milano
Tel:
+39 0287169524
Email:
staff@dmwn.com

Come cancellarsi da Twitter da iPhone

Come cancellarsi da Twitter da iPhone


Dopo aver letto la mia guida su come funziona Twitter, hai deciso di scaricare l’applicazione per iPhone e di aprire il tuo account per testare con mano il funzionamento di questo celebre social network. Con il passare delle settimane, però, Twitter non ti ha affatto conquistato e, nonostante tutto il tuo impegno, sei arrivato alla conclusione che non fa per te. Per questo motivo, vorresti mettere la parola fine alla tua esperienza con tweet, retweet, follower e hashtag e cancellare definitivamente il tuo account. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cancellarsi da Twitter da iPhone, illustrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti indicherò come scaricare i dati associati al tuo account, compreso l’archivio di tutti i tuoi tweet, dopodiché ti mostrerò come richiedere la disattivazione del profilo e, in caso di ripensamenti, come recuperare l’account cancellato. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cancellare il tuo account Twitter in men che si dica. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come cancellarsi da Twitter da iPhone, potrebbe esserti utile sapere cosa succede quando un account viene disattivato e quali sono le tempistiche per tornare sui propri passi.

Per prima cosa, devi sapere che disattivando il tuo account, quest’ultimo rimarrà attivo ancora per 30 giorni dal momento della tua richiesta di cancellazione. Questo significa che, se il tuo account è stato disattivato accidentalmente o hai avuto dei ripensamenti, potrai recuperarlo (compreso tutti i dati a esso associati) entro 30 giorni dalla disattivazione.

Trascorso un mese dalla richiesta di cancellazione del tuo account, i tuoi tweet, le tue foto e tutti i tuoi dati, saranno definitivamente cancellati e non potranno essere recuperati. Tuttavia, alcune informazioni dell’account potrebbero essere ancora disponibili sui motori di ricerca.

Infine, se la tua intenzione è cancellare il tuo account Twitter per aprirne uno nuovo con i medesimi dati, devi sapere che prima di richiedere la cancellazione del vecchio account è necessario modificarne l’indirizzo email e il nome utente poiché tali informazioni sono univoche e non potrebbero essere usate per una nuova registrazione.

Per procedere, avvia l’app di Twitter, fai tap sulla voce Accedi, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Numero, email o nome utente e Password e fai tap sul pulsante Accedi. Premi, quindi, sull’icona della tua foto in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni e Privacy e scegli l’opzione Account.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Nome utente, pigia sull’opzione Nome utente (sotto la voce Nuovo) e fai tap sul pulsante Continua, dopodiché inserisci un nome utente da associare al tuo account, verificane la disponibilità e pigia sul pulsante Fine. Per modificare l’indirizzo email, fai tap sulla voce Email, inserisci il nuovo indirizzo email nel campo apposito e fai tap sul pulsante Fine per salvare le modifiche.

Scaricare dati Twitter da iPhone

Prima di cancellare definitivamente il tuo account Twitter, puoi scaricare i dati contenuti in esso facendone richiesta nell’apposita sezione. Agendo tramite l’app di Twitter, sarai reindirizzato sul sito Internet del social network e dovrai ripetere nuovamente la procedura d’accesso. Ti consiglio, quindi, di procedere subito da browser Web.

Dopo aver avviato il browser che usi solitamente per la navigazione su Internet (es. Safari), collegati alla pagina principale di Twitter, pigia sul pulsante Accedi e inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Numero, email o nome utente e Password.

Adesso, fai tap sulla tua foto in alto a sinistra (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account), seleziona la voce Impostazioni e privacy e scegli la voce Account. Individua, quindi, la sezione Dati e permessi, pigia sulla voce I tuoi dati di twitter e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e fai tap sul pulsante Conferma.

Nella sezione Scarica i tuoi dati, pigia sul pulsante Recupera dati presente accanto alla voce Twitter, attendi che i dati del tuo account siano disponibili e fai tap sul pulsante Scarica dati per due volte consecutive. Pigia, quindi, sul pulsante Inizia e, completato il download, seleziona l’opzione Apri in “File”, seleziona una delle opzioni disponibili (es. iCloud Drive) e scegli la voce Aggiungi per aggiungere il file ZIP contenente i dati del tuo account Twitter nel servizio scelto.

In alternativa, dopo aver completato il download dei dati, premi sulla voce Altro, seleziona la voce Email, inserisci un tuo indirizzo email nel campo apposito e pigia sul pulsante Invia per inviare il file ZIP tramite email.

Ti sarà utile sapere che Twitter consente di scaricare anche l’archivio dei tuoi tweet. Tale funzione, però, non è disponibile su iPhone, né tramite l’app del social network né collegandosi al sito di Twitter da browser. Se sei interessato a scaricare tutti i tuoi tweet, dovrai necessariamente procedere da computer, accedendo alle Impostazioni del tuo account e pigiando sul pulsante Richiedi archivio Tweet presente accanto alla voce Il tuo archivio dei Tweet. Non appena l’archivio sarà pronto, ti sarà inviato all’indirizzo email associato al tuo account.

Disattivare account Twitter da iPhone

Dopo aver messo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti e aver scaricato i dati relativi al tuo profilo, sei pronto per disattivare l’account Twitter da iPhone.

Pe procedere, avvia l’applicazione del social network facendo tap sulla sua icona (un uccellino bianco su sfondo celeste) presente nella home screen del tuo dispositivo e, se ancora non l’hai fatto, premi sulla voce Accedi per effettuare l’accesso al tuo account inserendone i dati nei campi Numero, email o nome utente e Password.

Adesso, fai tap sulla tua foto in alto a sinistra, scegli la voce Impostazioni e privacy e fai tap sull’opzione Account. Pigia, quindi, sulla voce Disattiva il tuo account, scegli l’opzione Disattiva, inserisci la password del tuo account nel campo Password e conferma la tua intenzione pigiando sui pulsanti Disattiva e Sì, disattiva.

Il messaggio Il tuo account è stato disattivato ti confermerà che l’operazione è andata a buon fine. Pigia, quindi, sul pulsante Ho capito per completare la richiesta di cancellazione del tuo account e tornare alla schermata d’accesso di Twitter.

Recuperare account Twitter da iPhone

In caso di ripensamenti, sarai contento di sapere che puoi recuperare l’account Twitter a patto che non siano trascorsi più di 30 giorni dalla sua disattivazione. Tutto quello che devi fare per riattivare il tuo account Twitter, è semplicemente effettuare il login con le tue credenziali d’accesso.

Prendi, quindi, il tuo iPhone e avvia l’applicazione di Twitter. Se dopo aver disattivato il tuo account avevi anche disinstallato quest’ultima, accedi all’App Store, fai tap sulla voce Cerca nel menu in basso, scrivi “Twitter” nel campo di ricerca in alto e fai tap sul pulsante Cerca, dopodiché individua Twitter nei risultati di ricerca e pigia sull’icona della freccia rivolta verso il basso dentro una nuvoletta per avviarne il download.

Dopo aver scaricato e avviato l’app di Twitter, individua la voce Hai già un account?, fai tap sull’opzione Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Numero, email o nome utente e Password, pigia sul pulsante Accedi in basso a destra e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come riattivare account Twitter.

Se, invece, sono trascorsi oltre 30 giorni dalla cancellazione del tuo account Twitter, mi dispiace dirti che non è possibile recuperarlo, neanche contattando l’assistenza del celebre social network. Tuttavia, puoi iscriverti nuovamente usando l’indirizzo email e il nome utente che erano associati al tuo precedente profilo. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi a Twitter.





Fonte e proprietario dell’articolo Aranzulla.it

Tutti i testi, i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. L’utilizzo delle immagini segue le norme del fair use, per qualsiasi problema vi preghiamo di contattarci e verranno rimosse.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com